are legale

Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche

area legaleIl D.Lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità diretta delle aziende e degli enti in genere che possono essere chiamati a rispondere in sede penale per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti.

Evergon offre un programma di conformità ai requisiti discendenti dal D.Lgs. 231/2001 e, in particolare, l’adozione e l’efficace attuazione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo con funzioni di prevenzione e contrasto all’interno dell’azienda o ente in genere nei confronti dei reati sanzionati dalla 231. Questa è un’opportunità che la 231 concede alle aziende o enti in genere per poter ridurre il rischio di essere chiamati a rispondere per uno dei reati sanzionati dalla 231 medesima.
L’azienda o ente in genere che ha intrapreso il programma di conformità alla 231, oltre a rafforzare l’immagine aziendale e la sua percezione da parte di terzi, ha uno strumento difensivo in più nell’ipotesi di contestazione di un reato potendo invocare la propria diligenza organizzativa per richiedere l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati sanzionati dalla 231.
Le competenze necessarie per intraprendere un adeguato programma di conformità ai requisiti discendenti dal D.Lgs. 231/2001 richiedono una specifica conoscenza della materia ed una mirata specializzazione; infatti, oltre alla specifica esigenza della rappresentazione e difesa in sede penale, la 231 è, anzitutto, un atto normativo ed il professionista è la figura di riferimento per la consulenza legale.
I vantaggi che derivano dall’introduzione di un modello di organizzazione e gestione, possono essere molteplici quali ad esempio:

  • Evitare l’applicazione delle sanzioni pecuniarie o interdittive
  • Ridurre il rischio di illeciti
  • Ridurre la possibilità di esclusione da appalti e subappalti pubblici
  • Tutelare l’investimento dei soci e degli azionisti in relazione al danno economico dovuto all’attuazione dei reati di cui sopra
  • Aumentare il vantaggio competitivo dell’azienda basando la policy su principi di integrità etica